Serena Tinari

I relatori – Serena Tinari – Il fantasma della pandemia

Come si definisce una “vera” pandemia? Quanto funziona un farmaco o un vaccino? Può essere pericoloso? Che ruolo hanno le compagnie farmaceutiche all’interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità o dei governi? Ci sono conflitti di interesse tra controllori e controllati? Quando guadagnano le compagnie farmaceutiche durante una pandemia? Quanto denaro viene sprecato in vaccini inutilizzati che scadono? No, non stiamo parlando dell’attuale SARS-CoV-2 ma della pandemia “suina” nel 2009. In una inchiesta di Serena Tinari del 2010 per la TV pubblica Svizzera: “Il fantasma della Pandemia”. Le differenze con oggi? Allora si poteva parlare di questi argomenti sulle TV. Oggi pare di no…
Discuteremo anche di questo al convegno “Pandemia & (Dis)informazione, a Trieste venerdì 7 ottobre 2022. Sarà presente in collegamento Serena Tinari.

L’inchiesta fa parte di una trasmissione più ampia.
La potete vedere in forma completa qui sul sito della Radiotelevisione Svizzera:
https://www.rsi.ch/play/tv/falo/video/il-fantasma-della-pandemia?urn=urn:rsi:video:1768348

I libri – Catherine Riva e Serena Tinari – Fare giornalismo d’inchiesta su salute e medicina

La pubblicistica italiana in tema di giornalismo d’inchiesta è purtroppo carente di guide pratiche in grado di assistere il giornalista nel lavoro sul campo. Tale mancanza è ancora più evidente -soverchiante- nel caso del giornalismo di inchiesta in ambito sanitario.
Colma questa grave lacuna un ottimo testo che ha il pregio di presentare le problematiche in maniera ampia e al contempo schematica. Il volume espone in cinque capitoli le problematiche tipiche del giornalismo di inchiesta quando viene indagata l’efficacia dei farmaci e dei dispositivi medici. È un testo che, per il rigore dell’esposizione e la informata descrizione dei processi formali ed informali che operano nel mondo dell’assistenza sanitaria, dovrebbe venir letto da ogni giornalista.
Il testo è disponibile gratuitamente in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Russo dal seguente link:
https://www.re-check.ch/wordpress/en/projects/gijn-guide/
Serena Tinari e Catherine Riva sono giornaliste investigative mediche e co-fondatrici di Re-Check.ch , un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro che indaga su temi che riguardano salute e medicina.
Serena Tinari sarà ospite, in collegamento, al convegno “Pandemia & (Dis)informazione” a Trieste, venerdì 7 ottobre alle h17.