Convegno: «Pericolo DSA! – Il giornalismo e la libertà di espressione a rischio censura con il nuovo regolamento UE?»

Si svolgerà giovedì 11 aprile alle h17 presso la sala Sala Xenia (Riva III novembre 7 – Trieste) un convegno organizzato dal «Comitato di Mutuo Appoggio Radio-TV» (www.comitatoradiotv.it) che intende analizzare i rischi connessi all’attuazione del nuovo regolamento UE sui Digital Services Act. L’evento è realizzato in collaborazione con con il «Vento di Nord Est» (www.ventodinordest.com) e «RDE Radio TV» (www.rderadiotv.it).

La libertà di pensiero e critica sono tra i pilastri costitutivi della democrazia. La rapida e progressiva affermazione del web ha determinato uno spostamento dello spazio pubblico di discussione e confronto: questo cambiamento ha ridefinito il ruolo di mediatori e divulgatori che, in precedenza, era in gran parte professionalizzato e appannaggio dei giornalisti. Negli ultimi anni gli avvenimenti legati alla pandemia e alle guerre hanno poi contribuito ad ampliare la linea di frattura fra media tradizionali e mondo dei social. Quest’ultimo viene sempre più frequentemente accusato di promuovere la “disinformazione”. Una apparente risposta politica giunge dalla UE che attraverso il regolamento «Digital Services Act», appena entrato in vigore, intende porre dei criteri di limitazione sui contenuti delle piattaforme social.
Siamo forse giunti alla fine di quel sogno di libertà che il Web sembrava promettere inizialmente? Quali potrebbero essere i rischi per la libertà di parola sul web? Verremo forse “cancellati” con un semplice click?

Ne parleremo con 4 relatori di prestigio:
Davide G. Porro, giornalista, vicedirettore della rete TV nazionale «Byoblu»
• Martina Pastorelli, giornalista de «La Verità» e blogger
• Andrea Zhok, professore di filosofia presso Università degli studi di Milano
• Serena Tinari, giornalista d’inchiesta e ricercatrice (in collegamento).
Introduce e modera: Biagio Mannino, giornalista specializzato in politica internazionale e analista della comunicazione pubblica.

L’accesso in sala è libero, aperto a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Non è prevista la prenotazione dei posti a sedere tuttavia, per esigenze particolari (professionali, di studio, disabilità), terremo a disposizione degli spazi. Le richieste vanno indirizzate a: convegno@comitatoradiotv.it

Il convegno sarà anche in diretta streaming sui canali:
Youtube: https://youtube.com/live/BA5bJN7LTCw
Rumble: https://rumble.com/user/comitatoradiotv
(il link per la diretta su Rumble sarà disponibile 24h prima della diretta)

Per informazioni: convegno@comitatoradiotv.it
X (Twitter): https://twitter.com/ComitatoTv