Convegno: «La Costituzione è uguale per tutti? Italia, Slovenia e Austria a confronto in epoca Covid».

Venerdì 19 gennaio 2024 dalle 17.00 alle 19.30 a Trieste, presso la Sala Xenia in Riva III novembre 7 (di fianco alla chiesa greco-ortodossa). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Diretta streaming.

Il Comitato di Mutuo Appoggio Lavoratori Radio-TV, in collaborazione con il vento di nord est (www.ventodinordest.com) e RDE Radio TV (www.rderadiotv.it), presenta il convegno: «La Costituzione è uguale per tutti? Italia, Slovenia e Austria a confronto in epoca Covid».
Nel biennio 2020-2022, durante la pandemia da SARS-CoV-2, in Italia sono state attuate delle disposizioni legislative straordinarie e inedite che hanno fortemente inciso su diritti di rango costituzionale ritenuti indisponibili prima di tale contingenza. Emblematico è il caso del diritto al lavoro, sancito nell’Art.1 della nostra Carta costituzionale, che in Italia è stato subordinato al possesso di un passaporto vaccinale (cd. green pass). La Corte costituzionale italiana ha fin qui, di fatto, sancito la congruità delle disposizioni legislative di “emergenza”. Non è stato così in altri paesi europei dove un differente rapporto tra potere legislativo, esecutivo e giudiziario ha determinato differenti esiti.
Il convegno tratterà, attraverso l’esposizione in presenza di quattro legali esperti della materia – di cui due dalla vicina Austria e Slovenia – le pronunce dell’Alta Corte austriaca, slovena e italiana sulle censure di incostituzionalità delle normative limitative delle libertà fondamentali poste in essere dai rispettivi governi. Le prime due Corti ne hanno ravvisato l’incostituzionalità in più casi mentre, in casi analoghi, quella italiana è stata di diverso avviso pur in presenza di diritti costituzionali sostanzialmente simili.
Il nostro comitato, fin dall’origine impegnato a promuovere una buona informazione e a lottare contro le discriminazioni, ritiene di dare con questo convegno un valido contributo per una valutazione critica di ciò che è accaduto in Italia durante il periodo pandemico.
Il convegno è aperto a tutti: comuni cittadini, operatori dell’informazione e del diritto.
Considerata la valenza dell’incontro nell’ambito del diritto costituzionale comparato, ne è stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati ai fini dei crediti formativi. Gli avvocati potranno seguire il convegno sia in presenza che tramite la piattaforma “Zoom”. A breve maggiori dettagli su questo sito.
Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni sui relatori e i temi trattati.